La nascita

La Jorio Srl nasce nel 1973 come officina meccanica per la realizzazione di prototipi nelle lavorazioni della lamiera e della materia plastica. Nel 1988 si verifica in azienda un primo importante cambiamento strategico: l’incontro tra la meccanica e l’informatica, con un passaggio generazionale tra il fondatore Ferruccio Agostino e il figlio Luciano.

Attraverso l’evoluzione delle tecnologie di lavorazione delle macchine a controllo numerico e degli strumenti informatici, si sono sviluppate nuove competenze e nuove visioni di mercato, che hanno inevitabilmente generato effetti evolutivi anche nelle metodologie di lavorazione dei prototipi.

L’evoluzione

Trasformando e innovando continuamente la propria attività per rispondere in maniera flessibile alle esigenze provenienti dal mercato, la Jorio Srl è giunta a proporre un servizio di meccanica prototipale, diversificato e versatile, e di produzione ad essa connessa.

Le parti prototipali realizzate comprendono pezzi ottenuti in lamiera, per tranciatura, piegatura, foratura e imbutitura, pezzi ricavati mediante fresatura a più assi ,taglio con elettroerosione a filo, e sono completate dalla progettazione e costruzione di attrezzature per il controllo e il collaudo.

L’imprenditore

Una delle frasi celebri che vengono spesso citate per ricordare Henry Ford è “solo chi non osa, non sbaglia” approccio che pare combaciare perfettamente con la filosofia e la visione dell’azienda guidata oggi da Luciano Iorio di Lessolo, dove ha sede la sua azienda, a pochi passi da Ivrea, nel bel  mezzo del Canavese, territorio contaminato dalla cultura olivettiana e da scorci paesaggistici di notevole interesse.